Chi siamo

L’Orchestra Internazionale Xilon (dal greco ξύλον che significa legno) nasce a Roma nel 2006 da un progetto di Paolo Matteucci. L’alta qualità raggiunta è espressa in una unità sonora singolare nello spessore, nella vitalità e nella personalità ed è il frutto di una lunga ed accurata selezione tra giovani professionisti che si distinguono per capacità tecniche e musicali. Nell’intensa attività concertistica hanno risalto i consensi ottenuti in importanti produzioni televisive, per la IUC (Istituzione Universitaria Concerti) all’aula magna dell’Università la Sapienza di Roma, nei concerti per i grandi organi di Stato come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Difesa, per Roma Capitale, e per una grande quantità di Pubbliche Amministrazioni comunali.

Ricca di un repertorio estremamente vario, l’orchestra Xilon alterna con naturalezza: concerti da camera e solistici, spettacoli di musica e danza, interpretazioni di colonne sonore del cinema nazionale ed internazionale, classici del jazz e tango senza trascurare arie d’opera, intermezzi ed ouverture che fanno parte dell’immenso patrimonio musicale italiano che ha reso la nostra nazione faro di cultura nel mondo. 

L’Orchestra Internazionale Xilon ha inciso 3 album. Un primo intitolato “in concerto”che raccoglie i brani più belli del proprio repertorio, un secondo dal titolo “Perle di Natale” contenente una selezione di brani natalizi con la partecipazione straordinaria di Rita Marcotulli, ed un terzo dedicato interamente a musiche di Astor Piazzolla. L’orchestra Xilon ha avuto ulteriormente modo di essere più volte protagonista al fianco di eccellenze del mondo della grande musica, conquistando per il grado e il livello di competenze acquisite, un punto di riferimento nel panorama delle realtà musicali

Translate »